Lisa Platzek: famiglia, foto, fotolibro - ogni anno una nuova storia

La famiglia, i bivi e i momenti emozionanti vissuti insieme: questo è sempre stato il filo conduttore nella vita di Lisa Platzek. E con il FOTOLIBRO CEWE, che ha scoperto dieci anni fa – proprio così, è una delle prime clienti di CEWE! – l'appassionata fotografa amatoriale ha trovato la sua perfetta forma di espressione. Catturare nelle foto la vita dei suoi cari, documentarla come si deve, è un desiderio che sta a cuore all'originaria di Rügen. E ha anche una buona spiegazione: “Mi è sempre dispiaciuto molto non avere foto della mia infanzia. Mia madre ed io siamo scappate a ovest poco prima della costruzione del muro e abbiamo dovuto lasciare tutto. Abbiamo lasciato indietro tutti i ricordi. Non voglio che una cosa simile accada ai miei figli”.

Pila di libri sullo scaffale Nella libreria di Lisa Platzek si accumulano i ricordi indimenticabili.

Spinta dall'amore per la famiglia e ispirata dalla creatività, la madre di tre figli oggi è una maestra nella creazione di fotolibri. “Scopro sempre nuove possibilità nel software CEWE”, spiega la sessantottenne quasi con euforia. Lisa Platzek ha ormai 60 fotolibri sullo scaffale, e se ne aggiungono sempre di nuovi. “Sono già un po' dipendente dal FOTOLIBRO CEWE”, ammette. È iniziato tutto con un fotolibro sull'infanzia del figlio di mezzo, Jochen, per il quale in quel tempo ha scansionato innumerevoli foto cartacee. Oggi la sua passione si concentra sulla prossima generazione dei Platzek, il tanto desiderato nipote Maximilian. Per questo fotografa il piccolo in tutte le situazioni di vita e realizza incredibili retrospettive dell'anno, per sé e per tutta la famiglia. Maximilian è il figlio di Jochen. Il progettista affermato si è trasferito 15 anni fa nel sud della Spagna, dove ha conosciuto anche la sua moglie attuale Anna. Lisa e suo marito Hans-Peter si recano almeno tre volte all'anno ad Almería in Andalusia, e allora tutta l'attenzione si concentra sul piccolo Max! “Il piccolino è incredibilmente buffo”, racconta entusiasta Lisa Platzek del bambino di quattro anni. “Biondo, occhi neri, carnagione scura: tutti si girano a guardarlo!”.

Conserva come Lisa Platzek i tuoi momenti più belli in un FOTOLIBRO CEWE personalizzato

Crea
Profile Icon

I Platzek

Due cuori, un'anima. Sono una coppia che si completa alla perfezione e trasmette un'intensa armonia: Lisa, l'esuberante, Hans-Peter, il tranquillone.
Homestory Icon

Un pezzo di Spagna sul Reno

La casa dei Platzek a Wachtberg nei pressi di Bonn sembra un po' spagnoleggiante, e per un buon motivo: con il suo magnifico cortile interno ricorda una tipica “finca”.
Accessori da golf in casa Platzek

Il golf, dopo la famiglia la seconda passione più grande dei Platzek.

Foto di famiglia

Così lontani eppure così vicini. I cari di Lisa e Hans-Peter Platzek sono onnipresenti in casa.

Lisa Platzek e la sua fotocamera

Il dito sul pulsante di scatto - Lisa Platzek e la sua fotocamera: una coppia inseparabile.

Collezione di trenini di Hans-Peter Platzek

Macchinista in miniatura. Hans-Peter Platzek ha una vetrinetta per la sua collezione di trenini.

Tè fatto in casa con le erbe del proprio giardino

Quattro generazioni in una libreria. Anche nell'ufficio di Lisa Platzek la famiglia è onnipresente nelle foto.

“I fotolibri sono semplicemente un regalo fantastico. Hanno un valore che non si può comprare”.

(Lisa Platzek)
Photobook Icon

Maximilian al massimo

Con il piccolo Max durante tutto l'anno: che gioia potere assistere allo sviluppo di una personalità pagina dopo pagina. Il FOTOLIBRO CEWE di Lisa Platzek è così vario che non ci si annoia mai. Scopri il suo annuario.

Matrimonio, viaggio, famiglia oppure hobby:
sfoglia più di 1.000 esempi di FOTOLIBRO CEWE dei nostri clienti

Lasciati ispirare
Designtips Icon

Libero sfogo alla creatività

Sono abbastanza perfezionista quando si tratta della creazione di un fotolibro, ammette Lisa Platzek. Per un libro impiega almeno due settimane e alla fine accade anche che riveda completamente l'una o l'altra pagina. L'insegnamento principale dopo 60 fotolibri: sfruttare le molteplici possibilità del software! Qui ci rivela qualche altro trucco, in particolare per gli annuari.
La copertina del nostro FOTOLIBRO CEWE
Un annuario accompagna anche l'autore nel corso dell'anno! Quindi la cosa migliore è lavorare regolarmente al computer e scegliere le foto e comporre le pagine quando è ancora tutto fresco. Se si rimanda tutto alla fine dell'anno, ci si trova davanti a un compito enorme che è difficile da risolvere.
Cronologia nel nostro FOTOLIBRO CEWE
Le pagine di calendario sono importanti per strutturare un annuario e ottenere rapidamente una panoramica degli eventi. Il mio suggerimento: comprare un calendario adatto al tema e fotografarne le pagine.
Con il software CEWE, si è in buone mani
Per i miei scatti seguo una regola chiara: più è meglio! Qualsiasi cosa stia facendo, porto sempre la fotocamera con me. Posso solo consigliare a tutti di fare più foto e preferibilmente scattare una serie per ogni situazione, in particolare quando si fotografano i bambini. Le serie possono essere utilizzate in modo creativo.
Rinuncia al testo
Gli sfondi disponibili nel software sono già belli. Ma realizzandoli da sé, si hanno ancora più possibilità di creazione. In genere prendo una foto adatta al tema, la rendo sfocata e sovrappongo poi una sfumatura di colore.
Rinuncia al testo
Seguire un'idea di base per la creazione è importante, ma ancora più decisivo, a mio parere, è sfruttare le molteplici possibilità del software. Alcuni fotolibri non funzionano perché sono realizzati in modo troppo semplice. Il software offre così tanto!

“Il software con le sue infinite possibilità di presentazione ci rende artisti. È come se su ogni pagina si scrivesse una storia”.

Crea subito il tuo FOTOLIBRO CEWE
Makingof Icon

Dietro le quinte

Una mattina radiosa nel cortile interno della “finca” di Lisa e Hans-Peter Platzek a Wachtberg. Un po' alla volta arrivano sempre più persone. Una festa di famiglia? Quasi. La giornata iniziata così piacevolmente si rivela presto molto impegnativa: è il momento delle riprese con la troupe di CEWE!
Confortevole angolo relax della famiglia Platzek
Copertina in primo piano
Obiettivo
Lisa Platzek durante il trucco
Mazzo di fiori
Il signor Platzek davanti alla telecamera
Soggiorno dei Platzek