Uso dei filtri durante l’elaborazione delle immagini

teaser filtri

I filtri possono giocare un ruolo decisivo durante l’elaborazione delle immagini. Un filtro bianco e nero, seppia o colorato può cambiare completamente l’atmosfera di una foto. Di seguito trovi un elenco dei filtri più importanti.

Il nostro software FOTOLIBRO CEWE non ti permette solo di creare bellissimi fotolibri, ma anche di elaborare le immagini. Molto pratici e facili da usare sono i filtri bianco e nero, seppia e effetto poster.
Quando apri lo SHOW FOTOGRAFICO CEWE, puoi caricare le immagini direttamente e iniziare ad elaborarle aprendo il menu “Effetti cromatici”.

Il filtro bianco e nero

Soggetti e panorami particolarmente belli possono essere valorizzati al meglio con il filtro bianco e nero. Prima di tutto occorre abituare l’occhio a non vedere più il mondo a colori. Meglio investire un po’ di tempo per sperimentare prima di scattare le foto definitive. Il nostro consiglio: imposta il valore ISO più basso possibile e usa un treppiede. Soprattutto all’alba e al tramonto la luce crea delle ombre che possono essere messe in risalto con il bianco e nero. Delle piccole modifiche a posteriori sono normali, perciò il colore non dovrebbe essere eliminato completamente già durante lo scatto. In assenza del colore, gli elementi determinanti sono forme, linee e strutture. Questo filtro vive di contrasti e ombreggiature. Perciò vale la pena provare a giocare con la luce: sposta le lampade o cambia l’orario dello scatto. Più il contrasto è accentuato, più perdono importanza i singoli dettagli. Proprio per questo gli edifici e le strutture architettoniche vengono particolarmente bene in bianco e nero.

teaser filtri

Il filtro seppia

Negli album dei nonni si trovano spesso fotografie caratterizzate da una colorazione giallognola. Con l’effetto seppia puoi conferire alle tue foto un aspetto di altri tempi. Molte vecchie foto sono caratterizzate da questo effetto particolare. L’effetto seppia è elegante, antico e allo stesso tempo moderno. I colori sbiadiscono e le parti nere assumono una tonalità marroncina. A causa dell’inquinamento, il bianco ingiallisce. In questo modo puoi trasformare le foto di famiglia in gioielli preziosi. Ma il filtro seppia è perfetto anche per realizzare dei collage. Le foto diventano più vivaci se applichi alle immagini filtri differenti. Suggerimento: l’effetto seppia è particolarmente indicato per le foto in cui sono ritratte delle persone.

teaser filtri

Il filtro poster

Il filtro poster ti consente di apportare delle modifiche davvero originali. I colori coprono superfici più ampie e i bordi sono leggermente sfocati. Il risultato finale è una foto che sembra un vero e proprio poster. Questo filtro è adatto soprattutto per le foto molto colorate nelle quali i contorni sono molto nitidi. È anche possibile utilizzare prima il filtro bianco e nero. Sovrapponendo l’effetto poster puoi mettere in risalto le diverse tonalità di grigio. Inoltre, questo effetto è ideale anche per i ritratti e gli scatti molto definiti. L’uso di questo filtro assicura risultati sempre sorprendenti: le foto a cui viene applicato possono benissimo essere utilizzate anche per realizzare un fotoquadro, ad es. da regalare per un’occasione speciale.

teaser filtri

Ovviamente esiste anche la possibilità di impreziosire un intero FOTOLIBRO CEWE con questi effetti. Soprattutto se devi riunire molte foto simili nello stesso fotolibro, i filtri ti offrono la possibilità di vivacizzare l’insieme e mettere in risalto le foto più importanti.
Sfogliando i modelli di fotolibri puoi scoprire in che modo i diversi elementi sono stati utilizzati dagli altri clienti. Gli esempi mostrano chiaramente come conferire charme, stile e struttura alla propria creazione utilizzando gli strumenti a disposizione. Le varianti di FOTOLIBRO CEWE sono originali, stimolanti e in alcuni casi persino commoventi. Sai qual è la parte migliore? Saranno i clienti stessi a spiegarti come hanno utilizzato il software d’ordinazione.

Lasciati ispirare.